Starman Jones by Robert A. Heinlein

Starman Jones by Robert A. Heinlein

autore:Robert A. Heinlein [Heinlein, Robert A.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science Fiction
pubblicato: 1970-01-31T16:00:00+00:00


XIII. LA TRANSIZIONE

Max interrogò Kelly mentre si affrettavano verso la cabina del Capitano.

« Non so, non so niente, Max. » Kelly sembrava che fosse lì per scoppiare in lacrime. « L’ho visto prima di cena… è venuto nel Manicomio per controllare quello che avevi fatto tu con Kovak. Sembrava che stesse bene. Ma l’Ufficiale di Vettovagliamento l’ha trovato morto nella sua cuccetta, nel mezzo della sera. » Aggiunse preoccupato: « Non so cosa succederà adesso. »

« Cosa intende dire? »

« Beh… se fossi io il Capitano, non mi muoverei e richiederei un sostituto. Ma non so. »

Per la prima volta Max si rese conto che questo cambiamento avrebbe portato il signor Simes a coprire il ruolo di Astrogatore: « Quanto ci vorrebbe per avere un sostituto? »

« Prova a immaginarlo. Il Dragon è indietro di tre mesi rispetto a noi; e sarebbero loro a raccogliere la nostra posta. Ci vorrebbe circa un anno. » Nelle contraddizioni del volo interstellare le astronavi stesse erano il metodo più rapido di comunicazione; un radiomessaggio (se qualcuno avesse voluto tentare una sciocchezza del genere) avrebbe impiegato più di due secoli per raggiungere la Terra, e sarebbe occorso un tempo uguale per la risposta.

Max trovò la cabina del Capitano aperta e affollata di ufficiali; erano tutti in piedi, non dicevano nulla ed avevano un aspetto solenne. Scivolò dentro senza annunciarsi e cercò di non farsi notare. Kelly non entrò. Il Capitano Blaine era seduto alla scrivania con la testa china. Molti dispersi, membri dell’allegra compagnia al Josephine, arrivarono dopo di Max. Il Primo Ufficiale Walther li contò con gli occhi poi disse adagio a Blaine: « Gli ufficiali di bordo sono tutti presenti, signore. »

Il Capitano Blaine alzò la testa e Max fu colpito notando quanto appariva vecchio. « Signori, » disse il Capitano con voce sommessa, « sapete tutti la triste notizia. Il Dr. Hendrix è stato trovato morto questa sera nel suo camerino. Un collasso cardiaco. Il Medico mi dice che è morto circa due ore prima che lo si sia trovato… e che la sua morte è stata molto probabilmente indolore. »

La voce gli si ruppe poi continuò: « Fratello Hendrix verrà lanciato nella sua ultima orbita due ore domattina dopo il decollo. Questo è quanto avrebbe voluto lui, la Galassia era la sua casa. Egli ha dato tutto se stesso perché gli uomini potessero viaggiare con sicurezza tra le stelle. »

Fece una pausa così lunga che Max pensò che il vecchio si fosse dimenticato della presenza degli altri. Ma quando riprese la sua voce era quasi scattante: « Questo è tutto signori. Gli astrogatori si vogliano per favore fermare? »

Max non era sicuro di potere essere considerato un astrogatore, ma l’uso del plurale lo decise. Il Primo Ufficiale fece per andarsene e Blaine lo richiamò. Quando i quattro rimasero soli, il Capitano disse: « Signor Simes, lei prenderà immediatamente le mansioni del capo di dipartimento. Signor, uh… » i suoi occhi si fermarono su di Max.

« Jones, signore. »

« Il signor Jones assumerà le sue mansioni regolari, naturalmente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.